Chi Siamo

La Nostra Scuola

La storia della cooperativa

Le origini della nostra scuola risalgono al 1990, quando per volontà dei soci fondatori è nata la scuola dell’infanzia paritaria, oggi Scuola dell’infanzia paritaria Arcobaleno.

La Cooperativa inizialmente è stata costituita con un’altra denominazione sociale, e nel corso degli anni, le variazioni nella composizione della compagine societaria e nell’assetto amministrativo hanno portato nel dicembre del 2013, ad una modifica sia dello statuto della Cooperativa sia della sua denominazione sociale, ovvero quella attuale.

Ambito territoriale e contesto di riferimento

La Scuola dell’infanzia paritaria Arcobaleno, opera sul territorio da ormai più di trent’anni e rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità ruffanese, e non solo, ed ha scelto di salvaguardare, pur essendo sempre al passo con le moderne richieste e necessità, la sua storica genuinità, nei principi e nei valori promossi.

La nostra mission: i valori e le finalità perseguite

La scuola è d’ispirazione cattolica e accoglie bambini di età compresa tra i 2 anni e i 6 anni, e offre loro servizi didattici e laboratoriali.

La Scuola negli anni ha sviluppato e migliorato, una propria organizzazione interna, in grado di far fronte alle necessità operative dettate dall’attività sociale posta in essere.

Proprio per essere sempre aggiornata alle sempre crescenti necessità delle famiglie e delle Istituzioni, la Scuola ha scelto di collaborare con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). La federazione annualmente propone corsi di formazione su tematiche varie, incentrate particolarmente sulla didattica, a cui prendono parte le insegnanti della scuola con grande interesse e regolarità.

Avviando l’attività educativa a partire dai due anni, la scuola pone particolare impegno nel favorire e garantire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione, degli alunni e dei genitori, con particolare riguardo alla fase d’ingresso nella comunità scolastica, soprattutto nelle situazioni di rilevante necessità.

Persegue finalità educative e di sviluppo integrale della personalità dei bambini in collaborazione con tutte le componenti scolastiche (genitori, docenti e operatori scolastici).

Priorità assoluta nell’attività d’insegnamento è il rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, secondo i principi sanciti dal dettato Costituzionale delle Carte Internazionali, per tale ragione la nostra formazione si caratterizza per l’essere particolarmente improntata alla flessibilità. Inoltre valorizziamo, considerando anche l’età dei nostri alunni, le forme di apprendimento che privilegiano il gioco, e l’imparare attraverso esso e soprattutto la formazione attraverso la sperimentazione diretta, per mezzo delle attività laboratoriali.

Pertanto l’intento della scuola è quello di adottare costantemente un metodo che rispetti sempre la valorizzazione del gioco nelle sue molteplici forme, ovvero libero, simbolico e guidato, la ricerca e la sperimentazione, che pur essendo semplice, in virtù dell’età dei bambini a cui è rivolta, è sempre propedeutica e funzionale al processo cognitivo e allo sviluppo della sicurezza dell’agire quotidiano.